Certificazioni

Scopri tutte le certificazioni dei nostri materiali 

Fondamento della nostra attività è il rispetto per l’ambiente che ci circonda, per garantire una vita migliore a noi stessi e ai nostri figli. In quest’ottica, nella scelta dei legni ad esempio, privilegiamo da sempre prodotti che mirano a tutelare il patrimonio ambientale comune, quali legni provenienti da foreste non primarie e certificate FSC o PEFC. Di seguito elenchiamo alcune delle principali certificazioni dei materiali da noi impiegati.

Per il legno

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici stabiliti dal Forest Stewardship Council (FSC) e riconosciuti a livello internazionale. I prodotti contrassegnati da questo marchio consentono di salvaguardare gli ecosistemi forestali di provenienza. L’FSC ha sviluppato un sistema di certificazione della gestione forestale e della catena di custodia (CoC, Chain of Custody) delle filiere, ossia della rintracciabilità dei materiali legnosi certificati FSC dalla foresta di origine fino al punto vendita.
FSC-logo
PEFC-logo
Il marchio PEFC identifica prodotti costituiti da materia prima legnosa proveniente da foreste certificate PEFC, ossia la cui gestione boschiva risponde a determinati requisiti di "sostenibilità" a livello ambientale, economico e sociale stabiliti dal Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC). I prodotti cui è applicato il marchio PEFC garantiscono all'acquirente anche la tracciabilità durante le varie fasi della lavorazione, seguendo il meccanismo della catena di custodia (CoC, Chain of Custody).

Per colle, vernici e prodotti di manutenzione

L’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) si occupa della qualificazione professionale dei progettisti e degli operatori edili, della certificazione e promozione dei materiali che rispettano l’ambiente e gli esseri viventi e della sensibilizzazione degli utenti.
ANAB-logo
ICEA-logo
L’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’ambiente, della dignità dei lavoratori e dei diritti dei consumatori.
EC1 è un marchio di proprietà del GEV, Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e. V., un’associazione tedesca di fabbricanti di prodotti che si impegnano a produrre, ed a promuovere sul mercato, prodotti con le minori emissioni possibili durante e dopo l’applicazione del prodotto. EC1 corrisponde alla classe “very low emission”, la migliore prevista.
ECI-logo
ECI-logo
NMP-logo
L’NMP (N-metil pirrolidone) è un solvente impiegato nella produzione delle vernici ad acqua. Fino ad oggi era considerato un prodotto con un buon profilo tossicologico tanto da venir consigliato, ad esempio nella formulazione di svernicianti ecologici. Uno studio della Comunità Europea ha recentemente avanzato il sospetto che questo solvente abbia invece effetti negativi sul ciclo riproduttivo. 

Rispetta anche tu l'ambiente

Se anche tu hai a cuore le sorti del nostro pianeta allora non devi fare altro che rivolgerti a L'Atelier del Parquet. Grazie all'utilizzo di materiali certificati siamo in grado di assicurare un prodotto di qualità realizzato nel pieno rispetto dell'ambiente circostante. Ti aspettiamo a Retorbido in via Rocca Susella, 1. 

Affidati a chi rispetta l'ambiente! Chiamaci al +39 0383 74027 e richiedi un preventivo!

Share by: